Cookie

  • DILPLAST

    8.000 mq dotati di un moderno impianto fotovoltaico in grado di produrre 400 kilowattora

DILPLAST

Mettere a disposizione la nostra pluriennale esperienza nel settore delle materie plastiche per garantire il massimo della professionalità, il miglior servizio possibile e utilizzare le tecnologie più moderne per implementare soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente.

CHI SIAMO

Dilplast nasce nel 1976. L’avanguardia tecnologica è da sempre al centro di un’azienda che oggi conta 25 dipendenti e che può vantare un’esperienza diretta e una professionalità che la contraddistingue da tempo. La termoformatura è un processo che richiede un perfetto mix tra conoscenza teorica e competenza pratica, caratteristiche che Dilplast ha acquisito negli anni, attraverso momenti di indagine ed approfondimento, e che oggi vengono messe a disposizione del cliente nella nostra nuova sede operativa di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia: 8.000 mq con un impianto fotovoltaico che garantisce efficenza energetica collocando lo stabilimento in classe A.

I nostri valori riflettono quelli di un business avviato da Dante Ternelli. L’approccio di Dilplast dimostra una netta inclinazione per la semplicità e la funzionalità. Per noi la cura di tutte le fasi della lavorazione, dalla progettazione al prodotto finito, si traduce in una partecipazione attiva al processo di creazione che ci consente di mantenere un elevato grado di standardizzazione delle metodologie produttive e un costante livello qualitativo di lavorazione. La continua attenzione rivolta a tutti gli aspetti della organizzazione aziendale ci ha permesso di raggiungere risultati sempre migliori, rispondendo alle richieste più esigenti e fornendo alla nostra clientela prodotti di qualità superiori.

Operiamo in totale conformità alla norma ISO EN UNI 9001, grazie alla quale siamo in grado di controllare in modo capillare tutti i reparti e soprattutto di abbattere drasticamente le percentuali di scarto e i resi da cliente. L’obiettivo di rispettare la nostra mission aziendale ci ricompensa ogni giorno con grandi soddisfazioni umane e professionali.

LA NOSTRA STORIA

Dante Ternelli inizia nel 1968, all’età di 22 anni, a lavorare nel campo della termoformatura. Otto anni più tardi fonda Dilplast. È il 1976, e la ditta è una delle prime in Italia a offrire un servizio di consulenza, progettazione e realizzazione di qualsiasi tipo di stampi e particolari in termoformatura. Nel 1979 viene progettato e realizzato il primo lavabo a canale per cantieri edili. Negli anni a seguire il prodotto viene affiancato da numerosi altri articoli sanitari, fino a quando si decide di creare Dilplast Sanitari, una divisione aziendale ad hoc che si occupa esclusivamente della progettazione e realizzazione di  sanitari in plastica per svariate tipologie di utilizzo.

Negli anni Novanta, dopo aver abbracciato con entusiasmo le infinite possibilità garantite dagli enormi sviluppi della tecnologia, Dilplast acquista il primo robot di taglio a cinque assi per la lavorazione e la finitura dei semilavorati, per poi iniziare ad operare con macchine termoformatrici a controllo numerico e infine adottare un software CAD-CAM per la realizzazione dei programmi di taglio.

All’inizio degli anni Duemila, Dilplast certifica il proprio sistema di qualità aziendale tramite il prestigioso ente Istituto Italiano dei Plastici, ottenendo la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001. Poco dopo acquista la prima termoformatrice completamente elettrica che, dotata di cambio riduzione lastra automatico, permette di abbattere i tempi di attrezzaggio macchina e di aumentare la produttività.

Nell’agosto 2015 Dilplast inaugura la sua nuova sede operativa a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia: 8.000 mq complessivi dotati di un moderno impianto fotovoltaico che garantisce alta efficienza produttiva ed energetica. Ma si tratta solo del primo passo verso un futuro ambizioso e sempre più rispettoso dell’ambiente.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN CLASSE A PER STABILIMENTO E UFFICI

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Siamo consapevoli che la nostra attività aziendale, dall’energia di cui necessitiamo alle lavorazioni di per sé, ha un certo impatto ambientale. Per anni abbiamo adottato sistemi e metodi in grado di ridurre al minimo questo margine, ma adesso abbiamo scelto di andare oltre.

Dall’Agosto 2015 ci siamo trasferiti nella nostra nuova sede: un’edificio in classe A di 6.500 mq dotato di un impianto fotovoltaico SunPower con 400 kW di potenza. Inoltre sfruttando l’aria calda proveniente dalle termoformatrici e gli olii di raffreddamento dei compressori produciamo acqua calda per il sistema di riscaldamento. Gli sfridi di lavorazione vengono riciclati interamente grazie alla trasformazione in materie prime secondarie.

La fedeltà ai valori in cui crediamo in oltre quarant’anni di attività ci ha aiutati a creare un’azienda nella quale siamo orgogliosi di lavorare. E la volontà di migliorare sempre ci ha permesso di identificare il prossimo obiettivo: la certificazione ambientale ISO 14001.

CERTIFICAZIONI

Operiamo in conformità alla norma ISO EN UNI 9001 garantendo un elevato grado di standardizzazione delle metodologie produttive.

La diffusione capillare di efficaci controlli a tutti i reparti produttivi ci consente di abbattere drasticamente le percentuali di scarto ed i resi da cliente